Azienda

La nostra storia

Sede Frigomec

Il nostro gruppo in memoria al fondatore dell'azienda
Il nostro gruppo in memoria al fondatore dell'azienda

L'azienda Frigomec S.p.A. - fondata il 13 luglio 1967 - è leader nella costruzione dei componenti utilizzati in macchine e impianti frigoriferi adatti alla refrigerazione, alla conservazione e al trasporto dei prodotti alimentari e al condizionamento dell'aria.

Attualmente vende su tutti i mercati internazionali i prodotti che vengono fabbricati nei due stabilimenti: quello storico di S.Pietro di Legnago e il nuovo di Villa Bartolomea, specializzato nella costruzione di componenti per fluidi "Naturali", specialmente la CO2 e altri, con pressioni di esercizio fino a 200 bar.

La costante attenzione al mercato ed alle nuove esigenze della clientela hanno portato Frigomec S.p.A. a una crescita continua, alimentata da una forza imprenditoriale ben motivata, la stessa che ha saputo creare prodotti di qualità, raggiungendo il significativo obiettivo della presenza dei prodotti per la refrigerazione e il condizionamento dll'aria in tutti i mercati internazionali (Europa, America, Asia, Africa e Oceania).

Grazie alla versatilità del ciclo produttivo è possibile, in collaborazione con il nostro ufficio tecnico, realizzare prodotti personalizzati, adatti per ogni specifica esigenza del Cliente.


Sito produttivo S. Pietro di Legnago

Lo stabilimento di S.Pietro di Legnago (Verona) è situato nella relativa zona industriale, servita da rapide vie di comunicazione e facile da raggiungere dagli aeroporti circostanti di Verona, Venezia, Bologna e quello internazionale di Milano.

La fondazione della Frigomec S.p.A. risale al 13/07/1967. In questo stabilimento da sempre si producono componenti per impianti frigoriferi che utilizzano fluidi frigorigeni "tradizionali". I volumi dei componenti sono compresi tra 0,3 litri e i 750 litri. Le pressioni max di esercizio possono raggiungere i 60 bar.

L'attuale produzione comprende:

  • Ricevitori di liquido
  • Collettori
  • Separatori di liquido (anche con scambiatore di calore)
  • Separatori d'olio, Regolatori di livello olio, Riserve olio, Filtri olio
  • Contenitori per filtri disidratatori
  • Spie e indicatori di livello del liquido
  • Silenziatori
  • Valvole ed Accessori Rotalock

Sito produttivo Villa Bartolomea

Il nuovo stabilimento di Villa Bartolomea (Verona) è stato inaugurato il 22 dicembre 2012. In esso vengono costruiti componenti per impianti frigoriferi che utilizzano fluidi "naturali" CO2, ammoniaca, propano con pressioni max di esercizio fino a 200 bar.

Per la costruzione di questi componenti refrigeranti vengono utilizzati vari materiali quali: acciaio, acciaio inox, titanio, rame, leghe di rame.

La particolare sensibilità della Frigomec S.p.A. rispetto all'ambiente e la crescente richiesta dal mercato di impianti refrigeranti e di condizionamento che utilizzano gas naturali, ha stimolato la nostra azienda a specializzare un apposito stabilimento nella costruzione di componenti con caratteristiche specifiche. Abbiamo così ottenuto ottimizzazioni sia nel personale sia con gli impianti ed i macchinari ottenendo particolare cura nella costruzione dei componenti in modo particolare per la CO2 anche in funzione delle pressioni alle quali opera.

L'alto valore del Know-How di cui siamo in possesso, ci permette di costruire serbatoi aventi al loro interno soluzioni diverse di scambiatori. Così pure le nostre conoscenze nel settore ci permettono di costruire scambiatori speciali a fascio tubiero che possono raggiungere risultati di eccellenza e sicurezza nelle prestazioni.

I volumi dei componenti sono compresi tra 0,5 litri e i 10000 litri. Le pressioni max di esercizio possono raggiungere i 200 bar.

L'attuale produzione comprende:

  • Ricevitori di liquido (anche con vari scambiatori di calore)
  • Collettori
  • Separatori di liquido (anche con scambiatore di calore)
  • Separatori d'olio, Riserve olio, Filtri Olio
  • Contenitori per filtri disidratatori
  • Scambiatori a fascio tubiero
  • Scambiatori di calore coassiali
  • Scambiatori di calore shell & coil
  • Spie
  • Silenziatori

Politica ambientale

Frigomec considera essenziali gli aspetti sulla tutela ambientale ed ha, sin dall'inizio della propria attività, programmato il proprio sviluppo ed implemento tecnologico nell'osservanza delle Norme che tutelano l'Ambiente.

La Direzione aziendale, inoltre, ritiene che il rispetto e la tutela dell'ambiente costituiscano non solo la condizione minima per la legittimità dell'esercizio dell'impresa, ma anche un valido strumento di razionalizzazione delle risorse aziendali e di etica sociale. Pertanto, con il contributo di tutte le risorse interne ed esterne dell'Azienda, è stata ottenuta la certificazione del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001 nel corso del 2006 con lo scopo di operare non secondo il mero rispetto dei requisiti cogenti per le Normative vigenti in campo ambientale, ma anche dando impulso a tutte quelle iniziative finalizzate al miglioramento continuo.

Con l'implementazione e attuazione di un SGA conforme ai requisiti della UNI EN ISO 14001 Frigomec si impegna a documentare, rendere operante, mantenere attiva e diffondere a tutto il personale, la propria Politica sul rispetto dell'ambiente. Si ritiene, infatti, di fondamentale importanza sotto questo profilo, la formazione e la sensibilizzazione dei propri collaboratori, consapevole che il successo del sistema dipende dall'impegno e dal coinvolgimento di tutti i livelli e di tutte le funzioni dell’organizzazione.
Gli indirizzi generali in campo ambientale, che l'azienda si prefigge sono:

  • Soddisfare le aspettative ambientali del personale interno
  • Soddisfare le aspettative ambientali richieste dai clienti
  • Garantire il rispetto della legislazione vigente in campo ambientale
  • Stimolare i fornitori al miglioramento delle loro prestazioni ambientali
  • Incrementare il vantaggio competitivo dell'azienda
  • Garantire la massima trasparenza verso società, autorità e Clienti sull'impegno e le iniziative aziendali in campo ambientale
  • Prevenire e mitigare l'impatto sull'ambiente delle proprie attività attraverso azioni mirate alla riduzione dei rifiuti, del consumo di risorse e del carico inquinante delle emissioni
  • Prevenire e gestire le emergenze
  • Individuare costantemente obiettivi e azioni di miglioramento attraverso periodici riesami della Direzione

È precisa volontà della Direzione utilizzare il Sistema Integrato Qualità-Ambiente quale veicolo per attuare quel processo di miglioramento continuo.

La presente Politica Ambientale viene diffusa a tutti i livelli ed è compito di tutti collaborare attivamente, per quanto di loro competenza, al miglioramento del Sistema Gestione Ambientale.

Esportiamo i nostri prodotti in tutto il mondo

Esportiamo prodotti refrigeranti in tutto il mondo